lunedì 21 gennaio 2013

Torta di mele...gnam!


Questo periodo sono fissata con le torte. Ne preparo una alla settimana perchè in casa siamo solo in due, ma ne preparerei una al giorno.
L'altro giorno ho notato che nella fretta non mi segno mai le ricette che sperimento con successo e, considerando che prendo le ricette sempre da siti e blog, alla fine non lo ritrovo più. Quindi, ho deciso che quando una ricetta verrà bene, me la segnerò qui.
Avrei voluto fotografare la torta intera, perchè era bellissima, ma il mio ragazzo è passato dalla cucina, ha sentito il profumino e non ha resistito al fascino della torta di mele calda! Quindi, eccone una fetta!

Qui c'è il link alla ricetta da cui ho tratto ispirazione: http://www.misya.info/2007/07/05/torta-di-mele.htm

Come al solito non ho saputo resistere, e ho apportato qualche piccola modifica alla ricetta originale. E' venuta davvero benissimo!

Gli ingredienti sono:
 700 gr di mele
3 uova
70 gr di burro
300 gr di farina 00
250 gr di zucchero
1 bicchiere di latte-> Io non avevo il latte e quindi ho usato dell'acqua a temperatura ambiente. Un bicchiere però non è bastato e ne ho usati due.
1 limone o arancia
1 bustina di lievito per dolci vangliato
un pizzico di sale

Il procedimento, con le mie modifiche, è:
Accendere il forno a 180 gradi. Montare i tre albumi a neve. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere anche il burro ben ammorbidito e amalgamare il tutto con le fruste elettriche. L'originale a queso punto prevede di aggiungere al composto il latte, io invece ho aggiunto l'acqua a temperatura ambiente. Aggiungere un primo bicchiere, poi mescolare e, se necessario (nel mio caso lo è stato), aggiungere ancora dell'acqua un po' alla volta.   Mescolare la farina con il lievito e il pizzico di sale. Aggiungere la farina con il lievito al composto un po' alla volta, continuando a mescolare. Sbucciare le mele e tagliarle. La maggior parte a pezzetti e il resto a fettine, per decorare poi la torta in superificie.  Incorporare gli albumi montati a neve con molta delicatezza. Infarinare le mele a pezzettini, per evitare che in cottura "scendano" tutte sul fondo e aggiungerle all'impasto. Versare il tutto in una tortiera imburrata e infarinata (usare una tortiera non troppo piccola di diametro, perché lievita parecchio. Usare una tortiera dal diametro di 24-26 cm). Decorare con le fettine di mele in superificie, aggiungere dei riccioli di burro qua e là e  spolverizzare con dello zucchero (meglio se di canna). Cuocere per circa 50-60 minuti in forno statico a 180 gradi.




2 commenti:

  1. Una torta alla settimana è un toccasana per lo spirito, fai benissimo! ;-)

    RispondiElimina
  2. Hai ragione! Non è esattamente un toccasana per il girovita, ma per quello c'è sempre la palestra! Ho visto la tua pagina, che non conoscevo, è molto carina! Mi è piaciuta,infatti ti ho dato il like su Facebook, così sarò aggiornata sulle tue prossime ricette!

    RispondiElimina